Roll20 non è un nuovo G.d.R. online ma è un tavolo da gioco virtuale cui connettersi con webcam, cuffie e microfono dal proprio computer per poter raccogliere in una sessione i Giocatori, anche se questi si trovano impossibilitati ad incontrarsi fisicamente. In più è interamente basato su html5 ed ospitato sui server degli sviluppatori (o sulle videorooms di Google+, se preferite) e non richiede l'installazione di neanche 1 kb di codice!
La piattaforma, completamente gratuita, offre al Narratore ed ai Giocatori diversi strumenti a disposizione, fra i quali:
- Gestione di mappe ed illustrazioni, con possibilità di posizionarvi sopra icone di PG, PNG e mostri, differenziando fra ciò che è visibile da tutti e ciò che è strettamente riservato al Narratore
- Completa gestione delle schede dei personaggi, con possibilità di intervento e modifica diretta da parte del Narratore
- Possibilità di lanciare brevi script (anche personalizzabili) per tirare i dadi e simulare altre automazioni tipiche di un G.d.R.
- Possibilità per il Narratore di strutturare le sue avventure, suddividendole in capitoli, incontri, scenari di combattimento ed inserendo note, appunti e documenti nei diari di viaggio del party o di ogni singolo personaggio
- Inserimento di colonne sonore e files audio
Roll20 non è stato elaborato per uno specifico G.d.R. Sebbene sia chiaramente è orientato verso il più popolare D&D, la piattaforma è utilizzabile per qualsiasi altro gioco e ambientazione.
Secondo me si tratta di un felicissimo connubio fra nuove tecnologie e "vecchio" G.d.R. che merita di essere provato e diffuso.
Per avere una panoramica di Roll20, potete dare un'occhiata al video qui sotto.
Nessun commento:
Posta un commento