28 ottobre 2012

Conan... un'ultima volta

Sembra oramai ufficiale l'annuncio fatto da Frederik Malmberg, detentore dei diritti di sfruttamento cinematografico del personaggio di Conan il Barbaro: è in lavorazione un nuovo capitolo della saga dell'inossidabile Cimmero, e questa volta Arnold Schwarzenegger tornerà a vestirne i panni! In realtà, il tutto avrebbe dovuto concretizzarsi già diversi anni fa.

Il progetto iniziale prevedeva l'ingaggio di John Milius (autore, assieme ad Oliver Stone, della prima formidabile pellicola del 1982) per un film dal titolo Conan: Crown of Iron, che avrebbe visto Schwarzy interpretare Conan in tarda età, divenuto Re di Aquilonia, ma pronto per un'ennesima avventurosa sfida.

Ma non se ne fece niente, sia per le molte richieste di autonomia nella sceneggiatura e nella regia avanzate da Milius, ritenute poco commerciali dai produttori, sia per l'indisponibilità di Schwarzenegger, all'epoca troppo impegnato nelle vesti di Governatore della California.

Questo film - in uscita nel 2013 - riprende in parte l'idea di Crown of Iron, e quindi dovrebbe proporre una storyline che non terrà conto né di Conan il Distruttore del 1984, né tantomeno del pessimo remake del 2011 con Jason Momoa.

Chiunque abbia visto la pellicola originaria, ricorderà che terminava con l'immagine di Conan assiso sul trono di Aquilonia e la voce fuori campo che recitava:

...sino a divenire Re con le proprie forze. Ma questa è un'altra storia...

Ecco: a quanto pare Hollywood si è decisa a raccontarci quest'ultima, gloriosa, epica storia.

Sarà Arnie all'altezza della sfida? Sarà in grado di proporre un vecchio Re Conan senza scadere nel ridicolo e nel supereroistico?

Staremo a vedere...

Nessun commento:

Posta un commento