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13 ottobre 2013

OD&D E6 per il BECMI

No, non è una astrusa formula matematica!

Della modalità di gioco E6 di Dungeons&Dragons - che contempla solo i primi 6 Livelli di avanzamento - ne avevo parlato in un precedente post. Ora, dal momento che l'E6 è stato pensato per la versione 3.5 di D&D, ho pensato di scrivere una breve conversione anche per il D&D classico.

Ho intitolato questo breve e semplice lavoro DragonSword e dentro ci ho messo anche una mappa in puro stile OSR per offrire qualche spunto di gioco.

Spero vi piaccia ed aspetto, come sempre, critiche e commenti.

Buon divertimento!


Fai clic sull'immagine per scaricare il file

11 commenti:

Hamel™ ha detto...

Piccola correzione volante: all'ultimo rigo di pagina 2 gli artefatti sono riportati +2 e non come +3 (valore che suppongo sia quello corretto).

Ursha e No Akei ha detto...

L'adattamento è molto interessante specie riguardo alle regole per le skill, ma a mio parere ha due problemi:

1. allunga il tempo necessario per passare di livello

2. arrivato al livello 6 non si progredisce più, cosa che invece con l'E6 originale non succede. Lì la parte divertente arriva dopo che si è raggiunto il livello 6 e che ogni 5000 xp si guadagna un nuovo talento.

Andrea Tupac Mollica ha detto...

+Hamel. Grazie per la segnalazione del refuso. Appena ho un attimo lo correggo e uploado la nuova versione.

+Ursha. Si, hai ragione. In effetti la mia idea era che una volta portati i PG al sesto livello la campagna si conclude e, al limite, si riparte daccapo. Però sarebbe interessante anche poter continuare. Tu come faresti? Se mi dai un'idea la inserisco in una versione revised di DragonSword

Ursha e No Akei ha detto...

In 3.5 ci sono i talenti e quindi ci si può arrampicare sugli specchi e continuare all'infinito e questa è stata la mia soluzione l'unica volta che ho giocato E6 con LL

Per il vecchio D&D scatola rossa volendo restare sul tradizionale si potrebbe dopo il sesto livello avere progressione dell'esperienza lineare e come unico effetto +1 HP

I punti ferita extra in genere significano più mostri affrontabili non più forza e si bilanciano facilmente diminuendo il numero di pozioni di cura

Hamel™ ha detto...

Per quanto riguarda l'avanzamento dopo il 6° livello, IMHO qualche semplice soluzione ci sarebbe... diciamo che tutto dipende da quanto si vuole permettere la customizzabilità del PG (visto che nel BE è inesistente mentre nella Rules Cyclopedia qualcosa in più c'è).

Se fatto in maniera rigida e con poche scelte, si potrebbe avere (le cifre in PE sono ipotetiche):
- Guerriero: miglioramento THAC0 ogni 5000 PE e attacco aggiuntivo ogni 15000 PE dopo il 6°
- Chierico/Mago: slot aggiuntivo al giorno ogni 5000 PE dopo il 6°
- Ladro: 5000 PE per lanciare incantesimi da pergamena (tratto importante per il ladro Old School) e poi ogni 5000 PE miglioramento Abilità da ladro dopo il 6°
- Nano/Halfling: miglioramento THAC0 ogni 10000 PE
- Elfo: ogni 10000 PE come Chierico/Mago oppure come Guerriero

Se invece si tira in ballo la Rules Cyclopedia le opzioni cicciano a iosa, tra manovre ed altro.

Andrea Tupac Mollica ha detto...

Ottimo!!

Grazie Hamel, ora inserisco un po' di queste opzioni e preparo una 2.0 di DragonSword.

Se ti va di darmi il tuo vero nome ti aggiungo ai ringraziamenti!

Ursha e No Akei ha detto...

Avrei detto +/- le stesse cose o +1 PF, credevo di aver postato un commento ieri ma forse devo aver sbagliato i captcha

Andrea Tupac Mollica ha detto...

No Ursha, non hai sbagliato.
È che la Bacheca di blogger non mi ha mostrato il tuo commento in attesa di approvazione fino ad adesso!

Andrea Tupac Mollica ha detto...

Hamel, se ci sei batti un colpo! Sto per pubblicare la 2.0 di DragonSword e vorrei aggiungerti fra i ringraziamenti!

Darkenraal ha detto...

Il file non è più presente... Lo caricherai nuovamente in futuro?
Grazie

Andrea Tupac Mollica ha detto...

Se dai un'occhiata alla barra laterale del blog, trovi DragonSword che è l'evoluzione di Becmi E6. Ci sono anche avventure ed espansioni.

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