26 marzo 2014

Un Boomstick per Hellwinter

Non li conoscevo prima di oggi, ma grazie al miterrimo Mauro Longo di Caponata Meccanica ho scoperto l'esistenza dei Boomstick Awards: dei premi informali, ideati in Italia, che i blogger si assegnano l’un l’altro, per segnalare ai propri lettori quali sono i blog e i siti che apprezzano maggiormente.

Questa la motivazione con cui Mauro mi assegna la nomination
I Cancelli di Hellwinter, di Andrea Mollica, altro che compare di bevute: qui si parla di compagno di merende… vegane! Sul suo blog ci trovate divertenti fumetti tradotti in italiano sul mondo dei giocatori di ruolo, curiosità, articoli e notizie, oltre ai giochi creati da lui stesso: splendidi, ben pensati e superbamente realizzati: date un’occhiata per esempio a DragonSword o a La Coda del Serpente...
Avendo ricevuto una nomination, ora ho facoltà di assegnare a mia volta sette premi, seguendo le semplici regole stabilite dall’ideatore del premio, Germano Greco di Book and Negative.

1) I premiati sono 7. Non uno di più, non uno di meno. Non sono previste menzioni d’onore
2) I post con cui viene presentato il premio non devono contenere giustificazioni di sorta da parte del premiante riservate agli esclusi a mo’ di consolazione
3) I premi vanno motivati. Non occorre una tesi di laurea. È sufficiente addurre un pretesto
4) È vietato riscrivere le regole. Dovete limitarvi a copiarle, così come io le ho concepite

Ed ecco quindi i miei sette Boomstick Awards!

Number ONE
Ça va sans dire, va a Caponata Meccanica. Per restituire la cortesia? Si, anche. Ma soprattutto perché è il miglior blog italiano di letteratura fantastica. ludica e interattiva che abbia il piacere di leggere da alcuni anni a questa parte.

Number TWO
Il secondo Boomstick va a Figures in Action di Federico Burroni. Lui è proprio un tritamedia... che detto così sembra quasi un insulto! Dentro le sue vignette geniali entrano supereroi, santi&madonne, politica, costume, robottoni, luoghi comuni, sesso per sfigati, deliri postmoderni e chi più ne ha più ne metta e ne escono fuori risate da scompisciarsi.

Number THREE
La terza nomination è per I Giochi di Cthulhu, bel blog che fa il punto italiano sulle proteiformi declinazioni ludiche dell'imperitura mitologia letteraria lovecraftiana. Opera lodevole, nel merito e nel metodo.

Number FOUR
Il quarto award (e tra un po' ho finito i sinonimi) voglio assegnarlo a Ghost Rider on the Road, l'artblog di Fabrizio Galliccia, talentuoso fumettista per Aaron Works, Star Comics, John Doe, LancioStory, Skorpio... insomma bella robetta. Conosco Fabrizio da quando era un ragazzino che scarabocchiava il retro delle schede di D&D alla ludoteca Crom Cruach di Frascati, ed averlo visto arrivare al successo negli anni è una bella soddisfazione!

Number FIVE
Sto esaurendo le idee, perché in realtà non seguo molti siti/blog in lingua italiana. Comunque questo quinto premio va a Terre Tormentate, blog dedicato alla Old School Renaissance di D&D. È proprio grazie a lui che mi tengo informato su quello che bolle in pentola in casa WOTC e dintorni.

Number SIX
Il sesto Boomstick va a Varco Dimensionale di Moreno von Wittgensteinn. Ho conosciuto il suo blog da poco e sono rimasto subito affascinato (e grato) per le avventure per GDR che pubblica, dalle quali ammetto di aver rubacchiato qualche idea per le mie partitine settimanali...

Number SEVEN
Last but not least l'ultimo Boomstick Award va con tutto il cuore a... And the winner is... [attimi di finta suspense...] il Diario di Viaggio di DragoNero. Si tratta di uno web spin off ufficiale della serie a fumetti fantasy targata Bonelli, che arricchisce la conoscenza del mondo avventuroso di Ian Aranill e compari.

1 commento:

  1. Grazie per la citazione. Che tu abbia preso spunto dalle mie avventure per le tue sessioni mi fa moltissimo piacere :)
    Un saluto!

    RispondiElimina