7 maggio 2014

Gli spot dei GDR

Da noi non se ne sono mai visti, salvo una rara eccezione da parte della Hobby&Work sul finire degli anni '90. Sto parlando degli spot pubblicitari dedicati ai Giochi di Ruolo ed ai LibroGame. Negli USA e negli UK, invece, e specialmente nell'età dell'oro degli anni '80, gli spot televisivi che reclamizzavano questo o quel nuovo prodotto erano presenti.

A vederli oggi, possiamo sorridere della loro naiveté e dello spirito autenticamente artigianale che li contraddistingueva, esattamente come i prodotti che reclamizzavano. Girando un po' su YouTube ho fatto tirato su una breve carrellata di quelli che mi sono sembrati i più carini, nostalgici e, soprattutto, divertenti.

Cominciamo con questo, risalente ai primi anni 80 e che pubblicizza D&D B/X, l'edizione immediatamente precedente il BECMI.



Questo qui, invece, è del 1984 e ci propone un all-in di tre prodotti della TSR: la scatola rossa del BECMI, Marvel Superheroes e il GDR di Indiana Jones, che fino ad oggi non conoscevo e di cui mi sono già innamorato alla follia!



Di ben più recente apparizione in TV, ecco lo spot delle reissues dei LibroGame Fighting Fantasy per i tipi della Wizard Books, risalente alla prima decade dei 2000.



Concludiamo questa veloce passata con una chicca demenziale: un falso d'annata che reclamizza un inesistente bordgame, Demons&Daggers, che ironizza sul pregiudizio "satanista" che per molti anni ha riguardato i GDR in genere. Ad essere onesto, non so dire con certezza se si tratti davvero di un video vintage o se sia una geniale produzione recente, completamente realizzata in stile. Esilarante lo speaker che enfaticamente proclama:
The only board game officially endorsed by the Church of Satan!

1 commento:

  1. Grande articolo, pubblicità davvero belle :) A me piaceva molto anche quella di Heroquest!
    Una curiosità, ma in Italia cosa si vive nei '90s? Non mi ricordo proprio.

    RispondiElimina