2 giugno 2014

Fabletop: voglia pazza di OSR!

Fabletop è una piattaforma online gratuita per il Gioco di Ruolo Old School, che ho avuto il piacere di scoprire recentemente.

Nel suo genere è un piccolo gioiello: è di una semplicità estrema, ha una veste grafica minimale eppure fortemente suggestiva ed è basato su un sistema chat che con una manciata di comandi consente al Narratore ed ai Giocatori di affrontare e risolvere qualunque tipo di situazione ed evento. Il Narratore può rapidamente passare dalla narrazione al commento out-of-game, oppure assumere il ruolo di qualsiasi PNG. I comandi, inoltre, consentono di differenziare il discorso diretto dalla descrizione delle azioni e persino dai pensieri.



Fabletop permette di giocare gli incontri su un gran numero di terrain pre-generati e completamente customizzabili, piazzando PG e PNG, spostandoli e abilitando tutti i tipi di interazione desiderati, dal combattimento al dialogo.

La piattaforma è dotata anche un grazioso sistema universale di regole per generare i Personaggi e giocare in qualsiasi ambientazione, dal fantasy al fantascientifico, dall'horror al cyberpunk; anche se è possibile ignorare completamente queste regole built-in e giocare con il proprio sistema preferito.

Vi suggerisco di dare un'occhiata al breve video introduttivo che spiega tutte le potenzialità di questo vero e proprio capolavoro di semplicità e funzionalità.


Nessun commento:

Posta un commento