6 maggio 2015

Game of Thrones: il protagonista sei tu!

Game of Thrones Telltale è una piacevole novità nell’abito dei molti videogiochi usciti negli ultimi anni che fanno riferimento all’universo fantastico di George Martin: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

La Telltale è una software house molto interessante che propone avventure interattive, basate su famosi brand del mondo dei fumetti e delle serie TV, e si distingue per essere fortemente orientata alla narrazione, più che alla dimensione del puro gameplay, come accade invece nella maggior parte delle avventure grafiche. E il prodotto che hanno confezionato per Il Trono di Spade non fa eccezione.

Interpreteremo vari membri della Casata minore dei Forrester, antichi alleati degli Stark e detentori dei segreti della lavorazione dell’Ironwood: una quercia dura come il ferro, impervia ai danni ed al fuoco, con la quale da sempre vengono costruite le migliori armi e navi al servizio dei Re e dei Lord dei Sette Regni. Il gioco si snoda come un vero e proprio episodio della serie TV, con tanto di recap, introduzione, sigla e sneak preview dell’episodio successivo. Le storylines dei vari protagonisti si susseguono una dopo l’altra, proprio come nei romanzi e nella serie targata HBO, mentre le scelte che facciamo influenzano, a volte in maniera immediata, a volte più a lungo termine, gli eventi intorno a noi, ma anche quelli degli altri personaggi. Sebbene il nostro ruolo è secondario rispetto i grandi eventi della saga principale, e quindi non saremo in grado di influire sul grande affresco, avremo tuttavia la possibilità di interagire con moltissimi protagonisti della serie madre, da Jon Snow a Margery Tyrrell, da Daenerys Targaryen a Tyrion Lannister, da Cersei a… La trama è fitta e ottimamente congegnata, e le nostre scelte fanno davvero la differenza nel gioco, sebbene potremmo non accorgercene subito. Soprattutto il comportamento dei PNG nei nostri confronti è molto sensibile al modo in cui scegliamo di trattarli, ripagando scortesia con inimicizia e fiducia con lealtà… quasi sempre! Ma comunque, la maestria degli sceneggiatori, fa si che gli eventi salienti, quelli che tengono insieme la macrostruttura del racconto, siano solidi e ben scanditi.

Dicevamo che il sistema è pensato in modo da far prevalere l’aspetto narrativo e filmico su quello più direttamente ludico, garantendo un’esperienza di gioco non solo coinvolgente, ma anche alla portata di qualunque tipo di giocatore, anche il più inesperto. Il legame che questa soluzione videoludica ha con i LibroGame è evidentissimo, e l’effetto di essere un vero e proprio protagonista delle vicende della saga del Trono di Spade è reso perfettamente.

Il gioco viene rilasciato in Episodi e Stagioni. La prima Stagione, composta di sei Episodi, è attualmente giunta al terzo capitolo, con un ritmo di rilascio stimato in un nuovo episodio ogni 4-6 settimane circa, al prezzo di circa 5 euro l’uno, che non è proprio pochissimo ma che è più che meritato, data la perizia e l’amore messi nella realizzazione di ciascuno. È disponibile per console, PC e smartphone/tablet con sistemi iOS e Android. La resa grafica è eccellente, la qual cosa, purtroppo, assorbe una certa quantità di risorse di calcolo della macchina che, quindi, non deve essere troppo vecchia in termini di componentistica e prestazioni.

Lo consiglio assolutamente agli amanti di Martin e dei LibroGame.

Qui davvero il protagonista sei tu!

Nessun commento:

Posta un commento