18 agosto 2016

Qualche notizia extra su Invisible Sun

In seguito al post di ieri, nel quale parlavo di Invisible Sun, il nuovo Gioco di Ruolo di Monte Cook attualmente in fase di Kickstarting, ho ricevuto delle e-mail da parte di alcuni avventurieri di Hellwinter che mi chiedevano qualche notizia in più sulle meccaniche di gioco, e in particolare sulla possibilità offerta di proseguire l'esperienza di gioco anche oltre le sessioni al tavolo.

A quanto pare, Invisible Sun si compone di tre distinti modi di gioco che si alternano durante, e a quanto pare anche oltre, le partite al tavolo.

Il primo è l'Action Mode, che è la dinamica classica del GDR d'azione, scandito per turni e con un alto livello di dettaglio. Un esempio tipico di Action Mode è il combattimento, anche se in realtà può riguardare tutti i momenti nei quali Narratore e Giocatori hanno bisogno di scandire in maniera dettagliata l'azione di gioco.

Il secondo è il Narrative Mode. Anche qui nulla di nuovo rispetto un qualsiasi GDR: si tratta delle fasi di gioco dedicate all'esplorazione, alle ricerche ed all'interazione non bellicosa coi PNG. Ci sono tiri di dado, prove e quant'altro, ma non c'è bisogno di istituire turni precisi d'azione.

Un certo grado di novità è, invece, offerto dal terzo modo: il Development Mode. Questa fase si svolge fuori dal tavolo di gioco, può riguardare uno solo o più dei Personaggi e, cosa piuttosto interessante, non necessariamente vede il coinvolgimento del Narratore. Nel Development Mode non si usano i dadi, ma solo le Sooth Card, con una dinamica che non conosco, ed ha a che fare con lo scambio di testo o immagini fra i Giocatori e/o il Narratore, anche con l'aiuto della App che sarà rilasciata assieme al gioco. Da quello che ho capito, il Narratore invia una Sooth Card ad un Giocatore che dovrebbe ispirare certe azioni extra-gioco o il loro esito.

C'è anche un video che mostra un po' di gameplay e aiuta a farsi un'idea.

Nessun commento:

Posta un commento