17 ottobre 2018

Bitsy: un mondo di avventure old style

Bitsy è un editor per avventure grafiche in stile retrò, ideato dal geniale Adam Le Doux, che lo ha reso disponibile a titolo del tutto gratuito. Bitsy consente di creare ambienti collegati tra loro, personaggi, PNG ed oggetti che vengono disegnati su una griglia di pixel, animati a due fotogrammi e colorati con una palette ristretta a tre soli colori. Questi vincoli per lo sviluppo, invece di costituire un limite, sono una vera e propria sfida alla creatività ed all'immaginazione dell'autore, che si trova a dover costruire un mondo con pochi, semplici tratti. Bitsy, inoltre, consente lo sviluppo di dialoghi basati su text-box che possono essere usate sia per descrivere oggetti ed ambienti, sia per interagire con i PNG.

L'editor di Bitsy gira all'interno della pagina del browser, e nelle specifiche tecniche è segnalato che funziona al meglio su Google Chrome. Tuttavia, posso dire per esperienza diretta che su Chrome per OSX l'editor non gira correttamente, mentre su Safari sembra essere funzionante ma con problemi di visualizzazione di alcuni strumenti. Anche l'output finale della creazione è una pagina html che può essere caricata in qualsiasi sito e blog e giocata da browser. Inutile dirlo, i file di Bitsy sono di dimensioni ridottissime, e si caricano in pochi secondi.

Il principale punto di forza di Bitsy è che per cominciare a creare avventure non serve avere alcuna conoscenza di linguaggi di programmazione, sebbene per implementare delle dinamiche di gioco più avanzate è necessario un minimo di dimestichezza con le logiche di programmazione.

Bitsy vanta una nutrita community di appassionati che hanno dato vita a centinaia di titoli, ora orientandosi sul genere dell'avventura grafica tradizionale, ora proponendo piccoli art-game dal tono poetico e sognante nei quali il giocatore può esplorare mondi fantastici ed onirici, creati sfruttando una manciata di pixel e poche semplici animazioni. Con Bitsy è possibile dare vita a storie horror, romantiche, avventurose e persino d'azione, collocandole in un qualsiasi mondo fantastico, fantascientifico, cyberpunk, storico o contemporaneo.

Periodicamente, vengono indette delle jam (delle competizioni amichevoli) a tema, durante le quali gli appassionati di Bitsy si cimentano creando piccole storie; alcune sono davvero dei gioiellini, altre sono un po' troppo pretenziose e - soprattutto - eccedono nell'utilizzo del testo, che a mio avviso dovrebbe invece essere coerente con l'impostazione minimalista di Bitsy e limitarsi all'indispensabile, senza cedere alla tentazione di dilungarsi in troppe descrizioni e/o dialoghi nel tentativo di sopperire alla intrinseca laconicità della dinamica di gioco.

Di seguito, mi fa piacere elencare alcune delle avventure e degli art-game più divertenti e gradevoli che ho avuto sinora modo di scoprire, con gli snippet forniti dagli autori stessi.

  • You Need to Summon a Demon: You have to find a demon to summon but you've run out of options. Except you haven't, there are actually lots of options that are dubiously funny on Twitter.
  • Roomba Quest: There's a lot to learn about being a Roomba vacuum.
  • A Gallery Visit: A tiny game about visiting a gallery in Berlin.
  • The Valley of the Cursed God: You've been commissioned by a museum to retrieve artifacts from The Valley of the Cursed God! This ancient site is rumoured to contain priceless treasures, but also numerous dangers waiting to befall the unwary!
  • Investigate: You've been sent to a remote lighthouse to investigate the death of an old woman. What will you find?
  • Zeta Station Has Gone Quiet: Two weeks ago, Zeta Station ceased all communications without sending any distress call beforehand. Investigative officer Lieutenant Essex is sent to this isolated moon to determine what has happened to the crew.
  • The Unseen Light: A crashed coach, a thunderstorm, and a light in the distance in the forest. Will you find sanctuary there? Are you the first to seek it?
  • Metrodungeon: It is the year 2077, you are in the middle of a fallout, hiding in an underground metro station with a group of survivors.
  • Kerry and Alice Run into Some Trouble: A submission for the Bitsy Space-Whale jam!

Nessun commento:

Posta un commento