16 giugno 2012

If...

IF sta per Interactive Fiction, vale a dire narrativa interattiva. Si tratta di un genere di letteratura, a metà strada tra scrittura e gioco, che ebbe un suo periodo di popolarità nei primi anni '80, con l'avvento dei famosi home computers, come gli indimenticabili Commodore 64, il Vic20 o lo ZX Spectrum della Sinclair.

Sebbene con un moto carsico, la IF ha proseguito nel corso degli anni ad essere prodotta e sviluppata, specialmente grazie a Inform, un linguaggio di programmazione ad oggetti basato su C++, appositamente dedicato allo sviluppo di IF.

Nei primi anni 2000 anche io mi sono dilettato con questa bellissima forma di scrittura creativa ed ho prodotto alcune IF.

Sul sito di If Italia è possibile sia giocarle online che scaricarle, in quest'ultimo caso, però avrete bisogno di un interprete dei file Z-Code.

Se a qualcuno andasse di giocarle, mi farebbe molto piacere anche ricevere un po' di feedback, qualche critica e/o commento alle storie.

Le IF che ho scritto sono:

Nessun commento:

Posta un commento