11 dicembre 2012

Recensione: DMDJ

Ok, tu sei un Narratore hype e al tavolo da gioco ci vai col tablet. Ci hai caricato su i PDF del manuale e dell'avventura, hai una app per prendere appunti, tipo Penultimate, per usare il dito come una matita. E siccome oltre ad essere hype sei pure un po' nerd ti sei scaricato un dice-roller che però non usi mai, perché lanciare i dadi a mano ha tutto un altro fascino...

Poi, dato che oltre ad essere hype e nerd sei anche un bravo Narratore, sul tablet ci hai caricato anche qualche colonna sonora fantasy per creare l'atmosfera giusta, tipo Il Trono di Spade, Il Signore degli Anelli di Howard Shore, la chicca D&D dei Midnight Syndicate o, se sei proprio uno dai gusti fini, la bellissima colonna sonora di Conan il Distruttore del maestro Basil Poledouris...

Poi scopri che esiste una roba che si chiama DMDJ e capisci che sei solo un principiante!

Si, perché DMDJ è un gestore di effetti sonori, musica e lanci di dadi per iOs davvero strepitoso. È organizzato per categorie di ambientazione (natura, città, dungeon, battaglie, più una sezione "speciale"), con decine e decine di diversi ambienti specifici (foresta, palude, astronave, città medievale o western, cripta dei non morti ecc.) e in più ha una vagonata di effetti speciali (versi dei mostri, effetti sonori degli incantesimi, rumori di spade, laser, pugnali frecce che colpiscono la carne, il ferro o che vanno a vuoto). In più ci sono parecchie tracce di musica, e se non ti bastano ci puoi caricare anche la tua!



Di tutta questa roba puoi modificare parecchi aspetti: notturno o diurno, intensità bassa, media o alta (che non è solo il volume, ma anche la quantità di suoni che compongono l'ambiente). Dulcis in fundo, fatti i tuoi preset li puoi registrare (DMDJ li chiama snapshots) e richiamare con estrema facilità.

E, certo, c'è anche il dice-roller che non solo ti fa lanciare tutti i dadi che vuoi - te li fa sommare, modificare, selezionare - ma contiene anche dei lanci pregenerati per decidere al volo un incontro o una direzione casuale, una parte del corpo colpita, le condizioni atmosferiche, i critici di armi bianche e da fuoco ed altro ancora.

I migliori 2,39 € spesi da parecchio tempo a questa parte!

3 commenti:

  1. Although my Italian are rather poor, I guess I can say "Grazie per le sue gentili parole." (correct me if I'm wrong!) :)

    It's great to hear so nice comments - and I will be glad to hear your thoughts, as soon as you use DMDJ in one of your sessions!

    Regards,
    Antonis from Blueface Games

    RispondiElimina
  2. You're most welcome, Sir!
    Next wednesday I'll have my first run with DMDJ, and I'll let you know!

    By the way, "Il suo italiano è perfetto!"

    RispondiElimina
  3. Have fun then my friend, and enjoy your session!

    Have a great day!

    Antonis

    RispondiElimina