27 dicembre 2012

House of Hell: il film

Tutti i fan dei LibroGame credo conoscano House of Hell, il celebre numero 10 della serie Fighting Fantasy, opera del geniale Steve Jackson e ristampato più e più volte nel corso degli anni.


Anche in Italia ha avuto una sua edizione: sto parlando de La Casa Infernale, numero 7 della serie Dimensione Avventura dato alle stampe dalla storica EL edizioni. HOH è davvero infernale, in più di un senso. In primo luogo perché l'aggettivo scary (spaventoso) gli si attaglia alla perfezione. Il libro rende maledettamente bene l'atmosfera horror e incute alcuni istanti di pura adrenalina nel lettore, per le sue situazioni strane, i personaggi ambigui ed inquietanti, ed un paio di colpi di scena davvero niente male. Ma il libro è un incubo anche per chiunque si sia cimentato a risolverlo; il true path è praticamente unico. Il che significa che per concludere con successo HOH è necessario giocarlo ripetute volte, alla ricerca dell'unica strada sicura (si fa per dire...) tra mille insidie.

Da circa un annetto, Steve Jackson si è messo in mente di ricavare un film e un tv show dal suo piccolo capolavoro anni '80. C'è un sito dedicato al progetto, che però già da diversi mesi non viene più aggiornato... In realtà niente di strano per chi conosce un po' il mondo borderline dei LibroGame ai nostri giorni: già trovare risorse per pubblicare i libri è una vera impresa, reperirle per i progetti collaterali - specialmente quelli più dispendiosi come i film - è un'attività ad altissimo rischio di fallimento.

Comunque ad oggi il progetto prevede la realizzazione di un film fedele sino nei dettagli al libro da cui è tratto, che dovrebbe vedere la luce in due versioni: una cinematografica classica ed una interattiva su Blu Ray ed internet, credo in maniera non troppo dissimile dal carinissimo The House of Mistery.

Difficile dire se il film verrà mai prodotto. Staremo a vedere...

Nessun commento:

Posta un commento