18 dicembre 2012

Vampiri: il xx anniversario

Dentro c'è veramente tutto. È l'edizione per il ventennale del formidabile Vampiri: la Masquerade, il Gioco di Ruolo che negli anni '90 rivoluzionò profondamente il profilo dell'hobby, iniettandolo come adrenalina nel cuore della cultura di massa.

Vampiri fu davvero uno shock al sistema, una scintilla di pura genialità ed innovazione in un ambiente che aveva cominciato a divenire decisamente sclerotico, anche a causa dello strapotere dell'imbattibile D&D, presente all'epoca pressoché in qualsiasi ambito del mercato dei GdR in una delle sue molteplici incarnazioni.

Vampiri innovò il sistema di gioco - il d10 system resta, a mio avviso, il più completo e versatile set di regole per il Gioco di Ruolo - il mood dell'ambientazione, inaugurando con il World of Darkness i filoni grim e gothic, ma più in generale il modo stesso di giocare un GdR, di preparare avventure e campagne e di proporle ai Giocatori.

Come è giusto che sia, anche il World of Darkness ha concluso, già da diversi, anni il suo ciclo rivoluzionario. Il tentativo di reboot con il nuovo WoD non ha sfiorato neanche da lontano i fasti del suo originale predecessore. E quindi, questa edizione speciale per il ventesimo anniversario del gioco capita proprio a pennello. La principale qualità del volume, infatti, risiede nella seria e minuziosa operazione di collazione che lo contraddistingue. Dato l'altissimo numero di espansioni uscite per Vampiri (clanbook, scenari, ambientazioni, moduli geografici, libro del Narratore e del Giocatore...) il corpus di regole dell'edizione revised si trovava decisamente frammentato. Questa edizione consta di 528 pagine e si prende cura di riunire tutte le più importanti espansioni e regole speciali uscite nei vari volumi, tralasciando saggiamente solo cose minori e sostanzialmente inutili.


Ci sono tutti i Clan, tutte le Bloodlines, tutte le Discipline sino ai livelli accessibili solo agli Anziani e tutti i Rituali ed i Path di Taumaturgia e Negromanzia. Il sistema di abilità e quello di combattimento sono rivisti e migliorati, ed in più c'è la consueta parafernalia di flavour text ed ambientazione al gran completo.

È possibile procurarsi una copia di questo ottimo manuale, indicato anche per i giocatori più giovani che si accostano per la prima volta ai Giochi di Ruolo, sia in PDF che print-on-demand in diversi formati di pregio crescente, su tutti i principali dealer online di materiale per giocare.

Nessun commento:

Posta un commento