30 aprile 2013

Mutant Chronicles alla terza edizione

A quanto pare è ufficiale: è in preparazione la terza edizione del Gioco di Ruolo Mutant Chronicles.



La storia di questo GDR è decisamente underground. Spesso la sua ambientazione è stata tacciata di essere un clone di Warhammer 40K. Un'accusa tutto sommato ingiusta, sebbene sia vero che il futuristico mondo grim gothic delle Cronache Mutanti in alcuni punti richiami alla memoria il suo cugino più famoso.

Inoltre, anche se questa ambientazione creata dalla defunta casa editrice svedese Target Games era nata principalmente per pubblicare romanzi, fumetti ed il Gioco di Ruolo il vero boom di popolarità lo ebbe grazie al suo Gioco di Carte Collezionabili Doomtrooper, che ha vissuto un'intesa stagione di popolarità prima di esaurirsi anch'esso, sovrastato da quel vero e proprio colosso che è Magic: l'Adunanza. Anche il suo wargame tridimensionale Warzone ha avuto qualche briciola di successo.

Nel 2008 venne realizzato persino un film, con un cammeo di John Malkovich e l'onnipresente Ron Perlman. Ma si tratta di una pellicola pessima, con una storia stupida ed inconsistente che, peraltro, non ha neanche granché a che fare con l'ambientazione originale.



Il GDR di Mutant Chronicles è stato pubblicato in due edizioni consecutive, molto simili tra loro, ed è caratterizzato da un sistema piuttosto complesso e dettagliato, sostenuto da diversi sourcebook e qualche scenario di buon livello. Ho giocato a Mutant Chronicles per diverso tempo e devo dire che mi è sempre piaciuto, anche se non sono mai stato un appassionato dei GDR con regolamenti troppo articolati.

Ma oggi una nuova ed agile casa editrice, la Modiphius, ha preso in carico il progetto di un complessivo reboot del gioco e dell'ambientazione, preparandosi a sfornare una terza edizione nuova di zecca.

Il fatto che le intenzioni della Modiphius siano serie e che si tratterà di un gioco radicalmente nuovo risiede nel questionario online cui è possibile partecipare per dire la propria su come si vorrebbe fosse fatta questa nuova edizione. Inoltre, la partecipazione al questionario rende possibile l'inserimento nel gruppo di playtesters, cui verranno inviate le varie beta del GDR.

2 commenti:

  1. Già in occasione della pubblicazione del film la FFG aveva provato a fare un reboot delle miniature e si era parlato anche di un gdr, tutte e due iniziative naufragate nel nulla.

    Adesso è stato finanziato con Kickstarter il gioco di strategia ispirato a Mutant Chronicles, vedremo come andrà il gdr.

    RispondiElimina
  2. Ho visto adesso il progetto su kickstarter. Da quello che ho visto hanno raccolto quasi il quintuplo di quanto avevano preventivato!!

    RispondiElimina