19 maggio 2014

D&D Next, in arrivo a luglio

Ringrazio Mauro Longo per la segnalazione su FaceBook della notizia

È stata annunciata la data che segnerà l'inizio dell'avventura editoriale di D&D Next, la nuova incarnazione della mamma di tutti i Giochi di Ruolo. Anche se chiamarlo "Next" o "V Edizione" non è corretto perché, a quanto pare, quelli della WOTC hanno (saggiamente) deciso di intitolare questa nuova edizione semplicemente Dungeons&Dragons.

A partire dal 15 di luglio prossimo su Amazon saranno disponibili - con una cadenza di uscite già programmata fino ai primi del 2015 - i Fantasy Roleplaying Fundamentals, vale a dire i manuali essenziali per giocare a D&D Next. La cosa che più mi ha colpito è il radicale cambio di grafica e di design, a partire dal logo, quasi irriconoscibile, non fosse che per la celeberrima "&" stilizzata in forma di drago sputafuoco.

Vediamo un veloce dettaglio delle uscite in programma.

Come abbiamo detto, si comincia il 15 di Luglio con lo Starter Set in scatola che conterrà il manuale con le regole per i Livelli 1-5, cinque Personaggi pre-generati con relative schede ed un set di dadi; una scelta che conferma appieno il forte richiamo di tutta l'operazione al movimento della Old School Renaissance che, specialmente negli USA, ha partecipato in massa al playtest del gioco.

Il 19 Agosto verrà dato alle stampe il Player's Handbook, che contiene le regole avanzate per i Personaggi: e quindi le razze, le classi e le professioni, le liste di incantesimi magici e clericali, gli elenchi con i pezzi di equipaggiamento, le regole per l'avanzamento del Personaggio e le opzioni per personalizzare il PG.

Nella stessa data verrà pubblicato anche il primo modulo d'avventura, dall'arciclassico titolo Hoard of the Dragon Queen: 96 pagine di eroismo ed azione nelle quali i nostri eroi saranno chiamati a sventare i piani del Culto del Drago e dei Maghi di Thay per liberare la Dea Drago Tiamat dagli inferi e riportarla su Faerun!

Sarà poi la volta - il 30 Settembre - del Monster Manual, un altro immancabile titolo di ogni edizione di Dungeons&Dragons che si rispetti. Si tratterà di un massiccio volume di 320 pagine, pieno zeppo di creature mostruose e assortite con le quali il Dungeon Master potrà divertirsi a tormentare i suoi Personaggi.

Il 21 Ottobre l'avventura ricomincia, con l'uscita di The Rise of Tiamat, che costituisce il prosieguo delle vicende narrate nel precedente modulo. Questa volta saranno l'astuzia e le capacità "politiche" dei Personaggi ad essere messe alla prova, man mano che il folle piano per risvegliare Tiamat prende piede.

Per la Dungeon Master's Guide dovremo invece aspettare il 19 di Novembre. Il manuale, anche questo decisamente corposo, conterrà regole opzionali, centinaia di oggetti magici e tesori ed informazioni utili per il DM, compresa un'intera sezione dedicata alla ideazione, alla progettazione ed alla scrittura delle avventure.

Infine, il Deluxe DM Screen, del quale ancora non abbiamo immagini di anteprima, non vedrà la luce prima del 20 Gennaio del 2015.

2 commenti:

  1. 49,95$ sembra un pò alto come prezzino per un manuale Core, per quanto con l'inflazione sono circa 10$ in più dell'AD&D del 1989 e 12$ dell'AD&D del 1978.

    Forse mi butto sulla scatola con preordine su Amazon, mentre per il trittico mi sa che aspetterò prima una qualche review "cover to cover" dettagliata.

    RispondiElimina