7 luglio 2014

Le Montagne della Follia

Le Montagne della Follia (At The Mountains of Madness) è forse la più famosa short novel di H. P. Lovecraft assieme ovviamente a Il Richiamo di Cthulhu. Si tratta di un racconto che negli anni ha ispirato videogiochi, fumetti, avventure per GDR, album musicali e che si situa esattamente a quell'incrocio tra horror e low sci-fi che è uno dei tratti distintivi del maestro di Providence.

Nel 2001 Guillermo Del Toro si era detto pronto per girarne una versione cinematografica a budget medio-alto - circa 120 milioni di dollari - per la Universal. Ma il progetto si arrestò quasi subito quando alla casa produttrice si accorsero che la sceneggiatura che aveva in mente Del Toro era talmente esplicita nel suo orrore che sarebbe stata classificata PG-18, vale a dire adatta ad un pubblico di soli maggiorenni. Tutti quei soldi per un film che avrebbe tagliato fuori una fascia consistente di pubblico dalle sale cinematografiche, avrebbero semplicemente reso non conveniente dal punto di vista economico la realizzazione della pellicola.

Oggi, dopo anni di tira e molla, Del Toro si è finalmente convinto di essere in grado di realizzare un'ottima pellicola anche con un rating PG-13, quindi un film destinato al grande pubblico e, teoricamente, anche alle famiglie.

La macchina della produzione è quindi partita ed il film è programmato in uscita per i primi mesi del 2017.

Nessun commento:

Posta un commento