29 novembre 2019

Gold&Glory: Savage World come (probabilmente) non l'avete mai giocato


Gold&Glory - Seven Deadly Dungeons
di Giuseppe Rotondo è... oddio, non è facilissimo spiegare cos'è G&G in una battuta.

Perché potrei dire che è un sistema per giocare un fantasy OSR con Savage Worlds, ma non basterebbe. Potrei dire che è un generatore di dungeon casuali, ma sarebbe riduttivo. Eppure G&G è entrambe queste cose, progettate però con rara genialità, intelligenza e abilità di game design che consentono di ottenere moltissimo con una meccanica elementare, una curva di apprendimento praticamente piatta e soprattutto senza che i dungeon generati abbiano quel brutto sapore di anonimato che, fatalmente, affligge un po' tutti i sistemi basati sulla casualità.

In poche e snelle pagine (e di conseguenza ad un prezzo più che abbordabile), G&G riesce a presentare tutto con rara eleganza: il generatore per i personaggi, i piccoli aggiustamenti alle regole di SW necessari per giocare, il meccanismo di generazione di dungeon basato sulla pescata di sole tre carte da un mazzo francese opportunamente preparato, e ben sette template di dungeon cui dar vita ed esplorare.

Ok, ok. Già mi sembra di sentire la più facile obiezione: ma se G&G genera casualmente i dungeon, che cosa c'entrano i template? È casuale o no?

Sì... e no. E la genialità di G&G sta proprio in questo: che il sistema ideato da Giuseppe tiene insieme la generazione casuale delle stanze con la coerenza ed il mood del dungeon attraverso un semplice meccanismo di scripting (il template, per l'appunto); il tutto senza perdersi in decine di tabelle e sotto-tabelle! Il manuale base, come suggerisce il payoff, contiene sette dungeon già scriptati, altri possono essere acquistati, e il Narratore con uno sforzo minimo può preparare i suoi seguendo le poche e semplici istruzioni fornite.

Quando ho finito di leggere il manuale di G&G, e ci vuole veramente poco, ho avuto una piacevolissima impressione da "uovo di Colombo" e quando un game designer riesce a sorprendermi con l'eleganza e la semplicità delle sue idee, io trovo esattamente quello che cerco in un Gioco di Ruolo.

Va da sé che G&G apre a molto di più che una serata di GDR on-the-fly organizzata senza fatica da parte del Narratore: con questo sistema diventa facilissimo giocare avventure senza Narratore, sia in solitaria che con un party! Ed infatti queste possibilità sono esplorate in una piccola espansione di G&G intitolata Solo, GMLESS and One-on-One Adventures

Insomma, G&G è una bomba e considerate che con 10 euro, o anche qualcosina di meno, vi portate a casa i PDF del manuale base e delle espansioni!

Dopodiché non vi resta che tirare fuori le schede dei PG, un mazzo di carte e cominciare a giocare!

Nessun commento:

Posta un commento