7 ottobre 2021

Letture per Scrivere Avventure

Siccome non amo i preamboli, li salto e arrivo subito al sodo. Vorrei consigliarvi alcune letture che secondo me possono risultare davvero utili per tutti quelli che si cimentano - o hanno intenzione di cimentarsi - nella scrittura di avventure per GDR, sia a livello amatoriale, per il proprio gruppo di Giocatori, sia in vista una loro pubblicazione su blog, siti internet e, perché no, con case editrici. Alcuni di questi libri probabilmente li conoscete già, e forse li avete anche letti, mentre altri sono abbastanza sicuro che vi sorprenderanno.


Come Scrivere Avventure che non Facciano Schifo
Sebbene sia stato pubblicato solo pochi anni fa, questo volume è già diventato un classico nel mondo dei Giochi di Ruolo. Si tratta di una raccolta di brevi articoli scritti dai più celebri autori e game designer in ambito GDR, ciascuno dei quali si focalizza su uno specifico aspetto della scrittura delle avventure. Si va dai consigli per il bilanciamento dei combattimenti, alla tecnica per scrivere una scena o un incontro solido ed appassionante. Non mancano, inoltre, una serie di indicazioni specificamente mirate alla scrittura finalizzata alla pubblicazione professionale, cioè a come scrivere avventure che possano essere fruite al meglio da un Narratore che vi legge.


The Return of the Lazy DM
Michael Shea, l'autore di questo agile manualetto, è considerato uno dei più acuti commentatori e teorici del mondo GDR. In questo suo fondamentale libro, Shea illustra una tecnica per la scrittura e la narrazione di avventure che consente al DM di sfruttare al meglio il (presumibilmente poco) tempo che ha disposizione da dedicare all'hobby. Sebbene sia principalmente indirizzato ai Narratori, l'ho trovato utilissimo anche per raccogliere e focalizzare le idee ai fini della scrittura di avventure. Consigliatissimo!


The DC Comics Guide to Writing Comics
Il suo autore, Dennis O'Neil, è un veterano del fumetto americano, e in questo manuale spiega con dovizia di particolari non solo la tecnica di scrittura fumettstica, ma anche le idee e le strutture narrative soggiacenti a questo tipo di mezzo espressivo. La necessità di condensazione e icasticità della scrittura per fumetto, nonché la scansione delle storie attraverso i cosiddetti beats (momenti di intensità, momenti cruciali), costituisce un framework che reputo assai prezioso anche per la scrittura di avventure GDR. Si tratta, in questo caso, di sfruttare la connessione profonda che c'è tra lo svolgimento di un'avventura per GDR e la sua rappresentazione visiva nella mente tanto del Narratore quanto dei Giocatori. Cogliere questo nesso consente ad un autore di scrivere in modo mirato ed efficace, dosando i vari ingredienti dell'avventura (esplorazione, combattimento e interazione sociale), e costruendo sapientemente il crescendo dell'avventura verso il climax e la conslusione.


The Way to Write Radio Drama
Che cosa c'entra un manuale dedicato alla scrittura di radiodrammi in questa carrellata? Beh, c'entra perché, sebbene i Narratori possano fare affidamento su un'ampia gamma di supporti visivi per le loro descrizioni, resta il fatto che la stesura delle parti descrittive di un'avventura GDR è essenzialmente una tecnica di scrittura finalizzata all'evocazione di immagini mentali grazie alle parole pronunciate dalla voce del Narratore - qualcosa che i manuali di scrittura per la narrativa non insegnano a fare. Si tratta di un'arte assai nobile che ha più di un secolo e che deve molto alla scrittura teatrale, i cui segreti sono mirabilmente svelati e riassunti in questo libro. E vale la pena di rimarcare che William Ash, l'autore del libro, è stato uno dei più grandi radiodrammaturghi della BBC!


Manuale di Scrittura Action e Thriller
Scritto dal recentemente scomparso Stefano di Marino, maestro italiano del genere action e thriller, questo manuale è utilissimo perché rende espliciti tutti i collegamenti che la letteratura d'azione ha con il cinema, vale a dire uno dei media di riferimento del mondo dei GDR. Sono molte, infatti, le avventure GDR che seguono uno schema di incipit, sviluppo e conclusione mutuato dal grande schermo. Conoscere le tecniche di scrittura action a thriller significa quindi impadronirsi di alcuni meccanismi narrativi che tornano utilissimi per dosare pause e azione nella scrittura di avventure, nonché per dare vita a PNG e villain memorabili.


Una Galassia Rosa
Terminiamo questa panoramica con una raccolta di saggi che reputo fondamentale per una buona scrittura di avventure GDR. Per lunghi anni la tematica romantica è stata ignorata nei moduli di avventura, o tutt'al più lasciata pudicamente sullo sfondo, probabilmente perché se ne dava per scontata le destinazione ad un pubblico preadolescente. Tuttavia negli ultimi anni la situazione è radicalmente cambiata, vuoi perché la platea del pubblico adulto si è assai ampliata, vuoi perché le tematiche romance sono state ampiamente sdoganate sia nel mondo GDR che più in generale nella narrativa popolare in forma scritta e per immagini. Però introdurre elementi "rosa" in un'avventura GDR è tutt'altro che facile, il rischio di banalità è dietro l'angolo, e un'ulteriore difficoltà è data dalla necessità di imbastire vicende che non replichino i soliti schemi eteronormati, di modo da poter raggiungere un pubblico variegato per genere e orientamento. Ma il gioco vale la candela, eccome, anche perché l'introduzione di elementi romantici apre la via ad un nuovo set di PNG mutuati dal genere "rosa" che nella narrativa avventurosa di solito mancano.

Nessun commento:

Posta un commento