7 settembre 2021

Here comes the RAYN!

In principio, noi esseri umani eravamo schiavi. Gli Antichi erano i nostri padroni; e non erano padroni benevoli o gentili. Un baratro immenso separava noi e loro, e loro ci trattavano come un bambino crudele può trattare il più piccolo e indifeso degli animali. Noi eravamo il gregge, loro i mostruosi pastori.

Al Play! di Modena, la Casa Editrice Aristea ha presentato il QuickStart di RAYN, un nuovo GDR tutto italiano, che sta per essere lanciato in una campagna KickStarter.

RAYN è, in due parole, il GDR ambientato nell'universo fantastico dei LibroGame della saga di Fra Tenebra e Abisso di Dario Leccacorvi. Si tratta di un fantasy davvero particolare e inusuale, il cui tratto distintivo è l'integrazione della sua particolare aura mistica ed iniziatica all'interno delle meccaniche di gioco, quindi non solo a livello di lore.

Tutto il vasto RAYN, infatti, le creature che lo popolano, le foreste ominose, le città da sogno, gli oceani profondi ed il cielo maestoso e terribile, sono il frutto della commistione di tre Principi fondamentali: la Luce, la Tenebra e l'Abisso. Da sempre gli uomini (e non solo...) hanno cercato di dare un nome e un volto a questi principi eterni, hanno cercato di attribuirgli benevolenza o malevolenza, intenzione, personalità volto... ma solo alla fine del loro cammino di crescita interiore ed esteriore i Personaggi arriveranno a capire la reale natura di questi Principi, e le loro più esoteriche implicazioni.

La novità introdotta dal regolamento di RAYN sono gli elementi di metagioco integrati a un intuitivo sistema Old School (ovvero ispirato ai classici storici del GDR) che presentano dinamiche innovative di sfondo metafisico: tramite i Dodici Suoni Ancestrali, i Tre Sentieri e i Sette Sigilli, i giocatori acquisiranno progressivamente consapevolezza sulla struttura della realtà e un maggior controllo dei loro personaggi e del mondo che li circonda, fino a inusitate rivelazioni in grado di creare effetti inaspettati al tavolo di gioco, con interazioni ed effetti mai visti prima.

Uno speciale Mazzo di Carte contiene tutti i Suoni Ancestrali che consentono ai Cercatori di plasmare la realtà che li circonda combinandoli per formare Parole Magiche in grado di dare forma al mondo! I Sette Sigilli vengono spezzati effettivamente (non solo in-game!), garantendo ai Giocatori e ai loro Personaggi nuove intuizioni sulla natura di RAYN. Man mano che i Cercatori procedono nel loro cammino, anche le Schede dei Personaggi svelano nuovi aspetti che prima erano celati! Diversi di questi materiali sono stati distribuiti in un kit gratuito al Play di Modena, ma saranno presenti anche in tutte le altre manifestazioni dove troverete lo stand di Edizioni Aristea! E comunque, il QuickStart contiene in digitale tutto quelo che serve per familiarizzare col regolamento e giocare la vostra prima avventura.

Le avventure di RAYN prendono avvio da Ortnan, un continente coperto di foreste in fase di colonizzazione. I Personaggi – detti Cercatori – sono raccolti in una Fratria, un gruppo solidale che condivide obiettivi e ambizioni e che deve farsi strada in un mondo violento e ricco di minacce, in cui l’umanità lotta giorno per giorno contro forze ostili ed enigmatiche: gli Antichi e gli Spiriti. Interagendo con lo Ierofante (il Narratore o Master) e procedendo passo dopo passo, starà ai Cercatori comprendere la natura profonda e le implicazioni dei tre principi del Rayn, avanzando lungo i Tre Sentieri che li rappresentano in un viaggio di scoperta che farà da sfondo e arricchirà il classico cammino dell’avventuriero immerso in un mondo fantasy.

Il lead artist di RAYN, la matita che dà luce, ombre, colore e profondità al mondo è Fabio Porfidia, un illustratore che non ha certo bisogno di presentazioni (Brancalonia, warhammer Fantasy, l'Alba di Cthulhu...). Dario Leccacorvi è l'ideatore del complesso lore di RAYN, nonché delle meccaniche del gioco. E ci sono anche io, che affianco Dario nello sviluppo del motore, nell'integrazione degli elementi metaludici e nella stesura delle avventure.

Nessun commento:

Posta un commento