31 marzo 2013

Arena xlsm

Il signor Cary Walkin ha recentemente pubblicato un file Excel, dal titolo Arena.xlms.



La particolarità di questo file è che il foglio di calcolo di cui è composto costituisce un intero Gioco di Ruolo, che strizza l'occhio ai primi GdR elettronici low-res.

Grazie a delle macro scritte in Visual Basic, Arena gestisce tutte le componenti classiche di un GdR: statistiche del personaggio, combattimenti corpo a corpo e a distanza, incantesimi, punti esperienza e livelli, mostri e tesori, casualità... Ed in più è presente anche una storyline con un minimo di spessore, narrata attraverso delle missive che il giocatore riceve nel corso del gioco.



Le caratteristiche principali di Arena sono:
  • Più di 2000 nemici, ciascuno con una sua strategia di combattimento
  • Oltre 1000 oggetti che è possibile rinvenire
  • Una storia con 4 diversi finali possibili, secondo le scelte del giocatore
  • Un grimorio con 31 incantesimi
  • E 36 achievements. Gli achievements sono mini-obbiettivi interni che è possibile conseguire per considerare il gioco non solo completato ma del tutto exploited, cioè sfruttato in tutti i suoi contenuti

Il personaggio si muove dentro un'arena di 25x20 celle, a sinistra della quale si trovano i punteggi del personaggio e dei suoi avversari, più alcuni comandi aggiuntivi.



Il meccanismo di gioco è di tipo strettamente iterativo: entrano mostri nell'arena contro cui si deve combattere fino alla morte. I nemici, morendo, lasciano sul campo dei tesori con i quali il nostro eroe può equipaggiarsi e curarsi, nell'attesa di affrontare la prossima sfida.

Questo genere di lavori di solito vengono chiamati abuse, perché in qualche modo forzano i confini dell'utilizzo classico di un applicativo (in questo caso Excel) per fargli fare qualcosa di inedito ed inusuale. L'esperimento è senza dubbio simpatico e il lavoro fatto con Visual Basic davvero lodevole; tuttavia non mi sento di dire che questo Arena sia un gioco da provare: troppo ripetitivo e noioso. Anche il più banale dei giochi flash che è possibile giocare online risulta più divertente.

Il file gira su tutte le versioni di Excel dalla 2007 in avanti, ma non funziona su MacOffice per OSX.

Nessun commento:

Posta un commento