13 febbraio 2014

Retrospettiva: The Warlock of Firetop Mountain 25th Anniversary Edition

Al di la delle considerazioni più strettamente filologiche sulla data di nascita dei LibroGame, possiamo dire che il fenomeno commerciale, letterario e culturale della narrativa interattiva sia cominciato nel 1982, con la pubblicazione di The Warlock of Firetop Mountain, primo indimenticabile volume della famosissima collana Fighting Fantasy ed opera prima dei papà del fantasy all'europea Steve Jackson e Ian Livingstone.



A differenza di quanto accaduto nei paesi anglofoni (ma anche in Francia, Germania e Giappone) sono in pochi, da noi in Italia, a poter dire di essersi avvicinati al mondo dei LibroGame grazie a questa opera fondamentale. Nel nostro Paese, infatti, la EL - casa editrice leader nel settore - ha sempre avuto come testa di serie Lupo Solitario; mentre l'opera di traduzione di Fighting Fantasy si è limitata ai dodici volumi sparsi della serie Dimensione Avventura, peraltro nemmeno tutti i titoli migliori, cui si deve aggiungere Lo stregone della Montagna Infuocata edito dalla defunta casa editrice Supernova.

Nel 2007 è stata pubblicata un'edizione speciale di Warlock..., dedicata al compimento del suo venticinquesimo anno di età. Venticinque anni nei quali questo libro e gli altri titoli della collana hanno venduto un totale di oltre 16 milioni di copie e sono stati tradotti in tutte le principali lingue del globo.

Questa edizione del venticinquennale è davvero molto, molto carina: copertina rigida che riporta l'illustrazione della prima edizione - opera di Peter Andrew Jones - carta di alta grammatura, più tutta una serie di nostalgica presenti nelle ultime pagine:

  • Una bella postfazione scritta da Jackson e Livingstone.
  • Un articolo sulle vicende che portarono alla pubblicazione del libro e, conseguentemente, al battesimo della serie.
  • L'inedito della prima bozza del libro, col suo titolo provvisorio The Magic Quest e che constava di soli 6 paragrafi.
  • La riproduzione della prima metà del labirinto di Zagor, così come disegnato nel 1981 da Ian Livingstone.
  • La sequenza col true path del libro, paragrafo per paragrafo.
  • Un elenco con 20 divertenti curiosità sull'opera e sui suoi autori.
  • Una lunga lista di tutti i prodotti legati al brand di Fighting Fantasy: i libri delle varie edizioni inglesi, i volumi del Gioco di Ruolo, i boardgames, la rivista ufficiale Warlock, le memorabilia, le trasposizioni per home computer, PC, moderni dispositivi mobili ed E-Book Readers ecc.
  • Ultimo ma non ultimo, un fold out con la mappa completa del dungeon dello stregone interamente commentata e praticamente pronta per una bella serata di buon Gioco di Ruolo OSR.




Il prezzo di copertina di questo libro è di 8.99 sterline, ma su eBay oggigiorno se ne trovano delle copie nuove da scaffale a circa 13 euro comprese le spese di spedizione; e quindi potrebbe valere davvero la pena di acquistare quella che è senza dubbio un'eccellente edizione di questa grande pietra miliare dei LibroGame, specialmente se ancora non se ne possiede una copia.

4 commenti:

  1. Quante ore ci ho passato!
    Ricordo quel maledetto labirinto, dal quale non riuscivo a venir fuori, e la mitica formula (ma a che serviva? Buio totale) "Ekil erif, ekam erif..."
    Quello era un dungeon vecchia scuola!

    RispondiElimina
  2. Hai mai provato a leggere al contrario la formula magica?

    RispondiElimina