Nel 2007 è stata pubblicata un'edizione speciale di Warlock..., dedicata al compimento del suo venticinquesimo anno di età. Venticinque anni nei quali questo libro e gli altri titoli della collana hanno venduto un totale di oltre 16 milioni di copie e sono stati tradotti in tutte le principali lingue del globo.
Questa edizione del venticinquennale è davvero molto, molto carina: copertina rigida che riporta l'illustrazione della prima edizione - opera di Peter Andrew Jones - carta di alta grammatura, più tutta una serie di nostalgica presenti nelle ultime pagine:
- Una bella postfazione scritta da Jackson e Livingstone.
- Un articolo sulle vicende che portarono alla pubblicazione del libro e, conseguentemente, al battesimo della serie.
- L'inedito della prima bozza del libro, col suo titolo provvisorio The Magic Quest e che constava di soli 6 paragrafi.
- La riproduzione della prima metà del labirinto di Zagor, così come disegnato nel 1981 da Ian Livingstone.
- La sequenza col true path del libro, paragrafo per paragrafo.
- Un elenco con 20 divertenti curiosità sull'opera e sui suoi autori.
- Una lunga lista di tutti i prodotti legati al brand di Fighting Fantasy: i libri delle varie edizioni inglesi, i volumi del Gioco di Ruolo, i boardgames, la rivista ufficiale Warlock, le memorabilia, le trasposizioni per home computer, PC, moderni dispositivi mobili ed E-Book Readers ecc.
- Ultimo ma non ultimo, un fold out con la mappa completa del dungeon dello stregone interamente commentata e praticamente pronta per una bella serata di buon Gioco di Ruolo OSR.
Il prezzo di copertina di questo libro è di 8.99 sterline, ma su eBay oggigiorno se ne trovano delle copie nuove da scaffale a circa 13 euro comprese le spese di spedizione; e quindi potrebbe valere davvero la pena di acquistare quella che è senza dubbio un'eccellente edizione di questa grande pietra miliare dei LibroGame, specialmente se ancora non se ne possiede una copia.
Quante ore ci ho passato!
RispondiEliminaRicordo quel maledetto labirinto, dal quale non riuscivo a venir fuori, e la mitica formula (ma a che serviva? Buio totale) "Ekil erif, ekam erif..."
Quello era un dungeon vecchia scuola!
Hai mai provato a leggere al contrario la formula magica?
RispondiEliminacapolavoro indiscusso
RispondiEliminaCerto che sì! ;)
RispondiElimina