10 marzo 2020

Branca Branca Brancalonia!!

Credo siano in pochi ormai a non conoscere Brancalonia il nuovo setting in salsa italiana per D&D5 prodotto da Acheron Books e che a breve sarà lanciato su KickStarter. Ma per saperne qualcosa di più sulla sua genesi, sui contenuti e sul team che lo sta sviluppando, ho contattato Mauro Longo, tra gli autori di punta di Brancalonia e l'ho sottoposto ad un fuoco di fila di domande.

Ciao Mauro, benvenuto a Hellwinter! Allora, Brancalonia sembra avere tutte le carte in regola per diventare un progetto ludico e narrativo davvero importante. Se non vado errato, tutto comincia con Zappa&Spada. Ti va di farci un excursus della genesi di Brancalonia, dall'idea progettuale al QuickStart recentemente pubblicato?

Bentrovati... ammazza che freddo che fa qui da voi ai Cancelli! Per quanto riguarda Brancalonia, si tratta di un progetto che mescola tante realtà diverse del panorama italiano, come ad esempio Ignoranza Eroica e Bucinella. Il ramo principale del progetto è tuttavia interno ad Acheron Books e si tratta di Zappa&Spada, il concept inventato da me, Davide Mana e Samuel Marolla, e incentrato attorno allo Spaghetti Fantasy: il fantasy declinato all'italiana!
L'idea è quella che noi italiani, in quanto a fantastico, non abbiamo niente da invidiare a nessuno. Come direbbe Guzzanti, "noi si viaggiava sulla luna, si incontravano lupi mannari e si sconfiggevano vampiri e fantasmi quando ancora gli inglesi andavano nudi a caccia di marmotte..." Cantari medievali, discese agli inferi, viaggi celesti, raccolte di novelle e fiabe, poemi medievali e rinascimentali: il fantastico italiano è sempre stato rigogliosissimo e straordinario ed è davvero il momento che possa essere conosciuto e diffuso con le sue caratteristiche peculiari. Zappa&Spada nasce nel 2017 e già da quell'anno avevamo avuto l'idea di creare un setting per D&D 5a Edizione... che però allora non si poté realizzare per vari motivi. Adesso non abbiamo più bisogno di partner esterni: Acheron è cresciuta e può farsi il proprio gioco da sola ed eccoci qua!

C'è stato un motivo preciso alla base della scelta di fare di Brancalonia un setting per D&D? Durante il brainstorming avevate valutato l'idea di farne un GDR a parte?

Da subito, dal 2017, l'idea è sempre stata quella. Io credo in una regola pratica molto semplice, che adotto ogni volta che posso: o fai un setting originale, o fai un regolamento originale; fare entrambe le cose è una doppia fatica e difficilmente nel mondo del GDR arriva a premiare... Esistono già centinaia di regolamenti per giochi fantasy... ma chi avrebbe bisogno dell'ennesimo? Noi puntiamo invece moltissimo sull'originalità della nostra ambientazione e abbiamo scelto il sistema fantasy più diffuso e rodato che ci sia in giro in questo momento: D&D 5a Edizione, che è splendido, semplice e adattabile a infiniti giochi diversi: È stata una "non-scelta".

Brancalonia si sta costruendo una vera fama presso la community e i media del settore. Quanto e quale lavoro c'è dietro questo risultato?

Mah, se ti dovessi dire, è tutto spontaneo cazzeggio che gira attorno a un semplicissimo gruppo facebook e a un semplicissimo comunicato stampa. Non stiamo facendo molto altro, e se un po' ci conosci sai che noi siamo davvero così: amanti del fantasy di menare (come Ignoranza Eroica), degli schiaffoni, del fantastico che non si prende sul serio, della grande tradizione e del magnifico folclore italiano, di cialtronate e film pecorecci: evidentemente non siamo i soli, e la forza di Brancalonia è proprio questa.

Quante persone oltre a te hanno lavorato e stanno lavorando al design di Brancalonia?

Tantissime: Io, Samuel e Davide siamo un po' i designer generali del progetto, che poi si va realizzando grazie al coordinamento di Masa Facchini e alla collaborazione con Ludiblood ed Epic Party Games, che stanno curando la parte tecnica del gioco. Grafica, illustrazioni, mappe, impaginazione, revisione dei testi e infine marketing vedono la collaborazione del top del top che abbiamo trovato in Italia in questo momento. Non li cito uno per uno ma se guardi i nostri colophon te ne puoi rendere conto da solo!

Tu stesso hai chiarito più volte che Brancalonia non vuole essere tanto un fantasy italiano quanto, più specificamente, uno Spaghetti Fantasy. Ti va di spiegare meglio questa differenza?

Spaghetti Fantasy (e Fantasy all'Italiana) è diverso da "fantasy scritto dagli italiani". Gli autori italiani sono sempre liberi ovviamente di scrivere come gli pare, ma noi riconosciamo alcuni tratti del vero "stile all'italiana del fantastico" che sono quelli che ci accomunano con lo Spaghetti Western: personaggi cialtroneschi e furfanti (in Italia siamo tutti furfanti), grande ironia di fondo anche nelle tragedie, focus centrato sul popolino e le contrade più dimenticate del regno piuttosto che su corti e imprese mitiche, nessuno che prenda sul serio la legge o l'autorità, la cultura del tirare a campare, della scaltrezza popolare, ma anche del "volemose bene"... insomma, tutti i luoghi comuni più diffusi, che hanno in quanto tali anche una forte radice di verità!

Quali sono le nuove meccaniche introdotte in Brancalonia di cui sei più soddisfatto?

Stiamo lavorando a un sistema dedicato alle Taglie e uno per le Profezie (un tipo particolare di scommesse), entrambi concetti che abbiamo mutuato da Vilupera, di Ignoranza Eroica, ma anche a regole per le Risse e le Armi scadenti, i giochi da bettola, la gestione della banda dei personaggi e del covo. Insomma, tante piccole cose che rendano bene un contesto caciarone e pecoreccio, non cupo, dark o high fantasy, tutte cose che in Brancalonia vogliamo evitare come la peste.

Come avete condotto il playtest di Brancalonia? Sessioni dal vivo, sessioni online, gruppi ristretti di "addetti ai lavori"?

È tutto ancora in corso: le sessioni di playtest sono condotte principalmente dalla squadra di Epic Party Games, Andrea Macchi e Max Castellani, che sono delle vere macchine da guerra da questo punto di vista. Sicuramente continueremo a testare tutto fino all'estate, mentre mettiamo a punto il Manuale Base.

Il QuickStart di Brancalonia è stato pubblicato. Come è possibile averne una copia e quali sono ora i prossimi passi per la pubblicazione integrale?

Abbiamo creato una cartella in cui si trovano il QuickStart del gioco, con dentro anche un'avventura introduttiva, sei schede di personaggi pregenerati e una scheda bianca come esempio. È possibile richiedere tutto questo materiale iscrivendosi qui: bit.ly/BrancaloniA.
Prossimo passo: c'è una seconda avventura sul numero 15 di IoGioco, virtualmente seguito di questa, e nei prossimi giorni uscirà altro materiale similare... Poi, il 23 marzo o giù di lì partirà la campagna crowdfunding del gioco, che durerà due-tre settimane. Infine, se le cose vanno bene, consegna e vendita di tutto a Lucca 2020. SEMPRE CHE CI SIA ANCORA UNA LUCCA, DOPO L'ESTATE...

Grazie per l'intervista Mauro!

Grazie a te per questo spazio! E chiudete sto Cancello che entra la gianna...

Nessun commento:

Posta un commento