15 dicembre 2020

Recensione: Brandy, a Tutta Birra!

Allora, iniziamo chiarendo una cosa. Non dovrebbe essere permesso a uno come me recensire QuesTavern - Brandy, a Tutta Birra!, il nuovo LibroGame in formato App (a soli € 3,49) di Roberto Bucciarelli, in arte Power Bob, pubblicato dalla geniale Infinity Mundi di Luigi Lescarini.

Non dovrebbe essermi permesso perché la protagonista di questo rocambolesco LibroGame è una mezzelfa arciera ubriacona, vale a dire un concentrato esplosivo di gran parte delle mie fantasie adolescenziali. È ovvio quindi che la recensione che mi appresto a stilare sarà inevitabilmente viziata dal colpo di fulmine per la nostra Brandy che mi ha trafitto il cuore, sin dai primi paragrafi.

La vicenda narrata nel libro, senza spoiler, è la seguente. Esiste una taverna dove sul menu non vi sono pietanze e bevande, ma avventurieri! Chi ha una missione o un'eroica impresa da far compiere, non deve far altro che recarsi alla taverna e ordinare l'avventuriero (o in questo caso l'avventuriera) che più gradisce e concordare un compenso. E sarà nientemento che Sua Maestà Re Gink a scegliere Brandy per una missione di salvataggio. La figlia del re, infatti, è stata rapita da un Drago e... Non aggiungiamo altro, ma se pensate di aver già capito come va a finire, beh siete fuori strada!

Brandy è una vera eroina e un'eccellente arciera... quando è sobria! Sì perché la bella mezz'elfa ha un'insana passione per l'alcol, la qual cosa finirà per cacciarla in guai di ogni tipo.

Come avrete intuito, la chiave comica e surreale la fa da padrona in questo LibroGame, e ne rappresenta al tempo stesso il punto di forza. Nel corso del vostro cammino vi imbatterete nelle creature e nelle situazioni più improbabili che possiate immaginare. Ma non v'ingannate: per uscirne fuori dovrete comunque mostrare acume, astuzia e coraggio, anche se in alcuni casi la tentazione di agire in modo del tutto folle e irresponsabile, solo per il gusto di vedere quale trovata esilarante l'autore ha tenuto in serbo è davvero troppo forte. Ma la cosa non rappresenta un problema, perché il sistema di checkpoint automatici gestito dall'App vi permetterà, entro certi limiti, di ritornare sui vostri passi e fare scelte un tantino più avvedute.

Le opzioni di percorso a disposizione del lettore sono molte, così come sono diverse le strade che si possono tentare per raggiungere un medesimo obbiettivo. E l'autore ha avuto una buona, e intelligente, cura nell'adottare uno stile di scrittura veloce e sintetico, a volte caratterizzato da un ritmo quasi jazz, che risulta fresco anche dopo più di una lettura ed invoglia ad esplorare in lungo e in largo le tante opzioni disponibili. Le pagine di Brandy traboccano di situazioni esilaranti, giochi di parole ed equivoci, e di quando in quando l'autore rompe la quarta parete per prendersi bonariamente gioco dei cliché narrativi e librogamistici (impagabile la sequenza sui LibroGame "family friendly").

Altro elemento di pregio è la presenza degli obbiettivi all'interno del libro. Ce ne sono di due tipi: uno, più classico, consiste nella collezione delle illustrazioni; per sbloccarle tutte il lettore dovrà esplorare le molte ramificazioni disponibili. L'altro, invece, è legato alla collezione di distintivi che si ottengono incappando nelle morti più bislacche, folli e a volte crudeli che vi possano venire in mente. Ve ne cito solo due, che ho amato: Meglio morta che nuda e Caponata elfica.

Ottimo anche il comparto delle illustrazioni, fumettose e naif, affidato all'abile mano di Alessandro Lalli. Il connubio tra il segno grafico e lo stile di narrazione è eccellente, e Brandy è ritratta in maniera perfettamente aderente all'immagine che ci facciamo di lei durante le partite.

In conclusione, non capita spesso di poter mettere le mani su un LibroGame così maledettamente divertente, ed oltretutto caratterizzato da un rapporto tra qualità e prezzo davvero ottimo. Anche con QuesTavern, dopo il già eccellente Eracle Nascita di un Eroe di Gilbert Gallo, Ininity Mundi si conferma alla guida di un progetto editoriale che non mancherà di riservarci tante altre belle sorprese in futuro.

Consigliatissimo!

Nessun commento:

Posta un commento