20 novembre 2012

Da "Dimensione Avventura" a "In Cerca di Fortuna"

In un precedente post ho pubblicato il manualetto di Dimensione Avventura. Si trattava in pratica del regolamento utilizzato per giocare i LibroGame della serie che costituisce la traduzione italiana dei celeberrimi volumi della collana inglese Fighting Fatntasy. Con qualche piccolo ritocco, oggi ne ho fatto un Gioco di Ruolo OSR, in parte debitore del Fighting Fantasy introductory RPG, in parte farina del mio sacco.

L'ho intitolato In Cerca di Fortuna in onore del primo LibroGame Italiano mai scritto, del geniale e simpaticissmo Andrea Angiolino, che ancora una volta ringrazio per la sua opera di instancabile creatore di giochi.

In particolare, rispetto alle regole originali ho aggiunto/modificato.

  • Quattro Archetipi di Personaggio (Bardo, Brigante, Guerriero e Stregone)
  • Un set di cinque Abilità
  • Le regole per il combattimento a distanza e quelle in corpo a corpo contro più avversari
  • Le regole per la magia
Il file PDF col manuale si può scaricare facendo clic qui. E qui, invece, si può scaricare il PDF del Registro di Guerra per i giocatori.

4 commenti:

  1. Molto bello ed elegante. Manca solo un sistema di avanzamento dei personaggi (e magari una regola alternativa per creare i personaggi "a punti" invece che tirando i dadi).

    RispondiElimina
  2. Davvero bello ed interessante. Per avvicinare i nuovi giocatori (come il sottoscritto) tuttavia sarebbe utile un'avventura introduttiva imperniata sulle regole e dinamiche del gioco...

    RispondiElimina
  3. Guarda, Alessio. Se cerchi nella categoria "Avventure" trovi due avventure introduttive (collegate fra loro) che ho scritto qualche tempo fa in inglese. Si intitolano "The Gates of Hellwinter" e "The Three Beggars".

    RispondiElimina